Quando entro in una camera da letto che da lì a breve sarà destinata agli affetti brevi la prima cosa che noto è che è quasi completamente scarna dal punto di vista di cuscini. Quando butta bene trovo il doppio guanciale, al contrario un cuscino che somiglia più a una sottiletta, che trasmette tutto tranne che una sensazione di comfort.
Ti è mai capitato di soggiornare in un hotel e di aver sentito quella sensazione di accoglienza, morbidezza e comfort solo guardando il letto? A me si, anche recentemente, quando quest’estate sono entrata nella camera di un bellissimo albergo in Val Pusteria: guanciali alti e morbidi con i cuscini decorativi “pelosi” che mi hanno fatto sentire accolta in quelle splendide montagne. Questo perché anche i dettagli meno evidenti (i cuscini e scendiletto “pelosi” in questo caso) hanno la capacità di esprimere perfettamente il carattere di un luogo, senza considerare che la semplice disposizione dei cuscini può incidere nella percezione dell’ospite al momento del suo ingresso nella camera, o ancor prima nella fase di scelta on-line.
Partiamo prima col fare una distinzione tra i cuscini. Non tutti sono uguali, ognuno ha la sua funzione.
1 – Cuscini per dormire
I guanciali hanno la primaria funzione di far riposare comodamente i nostri ospiti. Il mercato offre una gamma molto ben nutrita tra modelli più tradizionali e quelli ergonomici con materiali che variano dalla lana, le piume alle fibre sintetiche.
Di norma suggerisco di lasciare a disposizione degli ospiti due guanciali con caratteristiche diverse in modo da offrire loro una possibilità di scelta.
2 – Cuscini decorativi e funzionali
Questi cuscini si aggiungono ai guanciali per dormire e sono utili come sostegno per leggere oppure per guardare la televisione. Quindi, oltre all’aspetto estetico, devono essere comodi e non troppo morbidi.
In genere opto per una forma rettangolare di poco più piccola nelle dimensioni rispetto ai guanciali e colorazioni in tinta unita rigorosamente abbinata alla palette colori della camera.
Se il letto è un sommier, e quindi senza testata, suggerisco di aggiungere un cuscino dalla forma cilindrica su cui poggiare il guanciale per offrire maggior comfort.
3 – Cuscini puramente decorativi
Quest’ultima categoria di cuscini non ha alcuna funzione oltre a quella di caratterizzare ed enfatizzare se non determinare lo stile della camera. Possono avere forme e grandezze particolari oltre che materiali e fantasie diverse.
Questi cuscini sono quelli che adoro e che aggiungo puntualmente in una camera da destinare agli affitti brevi poiché diventeranno i protagonisti indiscussi del racconto fotografico da pubblicare sui portali di prenotazione e hanno lo scopo di catturare l’attenzione già in fase di ricerca on-line.
Dedico infatti molto tempo alla selezione dei cuscini decorativi, sia della camera da letto che per il divano della zona giorno. Determinano l’atmosfera che desideriamo dare agli ambienti (minimal, sofisticata, giocosa) oltre che lo stile (marino, nordico, boho) e diventano un tassello fondamentale per la creazione di un ambiente armonioso e di carattere.
Quanti cuscini e come disporli per un effetto stiloso? La regola per le case da destinare agli affitti brevi è non esagerare. I letti con molti cuscini sono bellissimi, danno una sensazione di comfort assoluto, bisogna però considerare che non ci saranno le cameriere a riposizionarli nel modo giusto ogni mattina come in hotel, e per evitare la distesa di cuscini sul pavimento della camera meglio non superare i 3/4 cuscini (tra funzionali e decorativi). Da tenere in considerazione anche la facilità di lavaggio, almeno per quelli in tinta unita.
Le due disposizioni che prediligo per le case da destinare agli affitti brevi sono:
A – Combinazione coppia cuscini quadrati tinta unita + cuscino centrale in fantasia
Ai cuscini per dormire colloco i due cuscini decorativi in tinta unita di una tonalità della palette colori della casa e a chiudere un ultimo cuscino decorativo, spesso in una forma diversa.
B – Combinazione coppia cuscini quadrati + coppia cuscini rettangolari in fantasia
Questa combinazione seppur semplice evoca una sensazione di armonia e uno stile sofisticato che va a catturare l’attenzione di chi ricerca il buon gusto e raffinatezza. Spesso in questa combinazione si rispecchiano le persone dal gusto minimal alla ricerca della perfezione.
Tu quale combinazione preferisci? Immaginavi che i cuscini potessero avere tutto questo potere in una camera da destinare agli affitti brevi?
Dimmi la tua, ti aspetto nei commenti.
Prima di lasciarti, però, un ultimo suggerimento. Se decidi di valorizzare la tua camera utilizzando cuscini decorativi, mi raccomando gli ospiti dovranno trovarli in camera! Vietato fare le fotografie e portare via tutto: la recensione negativa è dietro l’angolo.
Giovanna