Acquamrina è un affittacamere con una posizione strategica nel centro città: si trova nel cuore di Spezia, in un palazzo d’epoca a due passi dalla stazione che porta alle 5 Terre o dalle fermate dai bus in direzione di Lerici e Portovenere. In estate il centro è vivo, pieno di eventi, di giovani e turisti che vivono la città fino a tardi.

Quando la proprietaria di Acquamarina mi ha contattata per un sopralluogo, desiderava dare una “rinfrescata” alla sua struttura, che di per sé era nuova essendo stata ristrutturata ex novo pochi anni prima. Gli arredi erano infatti ancora nuovi, così come le strutture letto e i materassi.

Considerando la posizione e la tipologia di ospiti che l’affittacamere avrebbe potuto accogliere (prevalentemente coppie, giovani e dinamiche) l’intervento si è concentrato su una rivisitazione dell’immagine della struttura grazie all’utilizzo del colore. Il primo studio è stato quello di definire una palette coerente con il nome, che è stato mantenuto e che ben si adattasse alle finiture, sia dal punto di vista dell’arredo, che delle decorazioni presenti (in particolare la carta da parati presente in una delle camere). Si, l’obiettivo è proprio valorizzare l’esistente, senza sprechi e ottimizzando il più possibile.

La palette colori ha determinato il colore, oltre che il nome, di ciascuna camera. Abbiamo pensato alle pietre preziose: acquamarina, zaffiro e rubino, tonalità che allo stesso tempo richiamano anche le sfumature del mare e la nuance dei coralli.

Oltre al colore, il restyling ha previsto una caratterizzazione delle pareti su cui poggiano i letti: le camere dotate di semplici reti e materasso sono state valorizzate con la creazione di contropareti in cartongesso, personalizzate con giroletto cuciti su misura e illuminazione led. Proprio l’illuminazione puntuale è stata rivisitata per creare una luce d’atmosfera utilizzando corpi illuminanti in stile con l’arredamento.

Per coordinare la nuova immagine della struttura i mini frigoriferi da camera sono stati inseriti in moduli contenitivi, alcuni complementi sono stati sostituiti , altri riverniciati e in parte modificati.

Il tocco finale è stato dato dall’inserimenti di elementi che caratterizzassero gli ambienti come cuscini decorativi, stampe, oggettistica sempre richiamando elementi naturali e marini per creare ambienti accoglienti e coordinati tra loro oltre che coerenti con il territorio che li ospita.

I risultati dell’intervento non si sono fatti attendere già nella prima stagione: le fotografie caricate sui portali di prenotazione hanno riscontrato successo trasformando le visualizzazioni in prenotazioni per una stagione al completo. Il vero successo è stato aumentare il valore percepito della struttura, elemento che ha permesso di massimizzare il profitto con tariffe di pernottamento più alte per ciascuna camera (oltre il 50% , anche il 70% nei periodi di altissima stagione) e di offrire ai tantissimi turisti del nostro meraviglioso territorio camere accoglienti e confortevoli. Proprietaria soddisfatta del risultato, ospiti che lasciano recensioni più che positive, una struttura in sintonia con il territorio che la ospita, che dire: intervento di valorizzazione riuscito!

Contattami per un sopralluogo e con il mio team possiamo aiutarti a replicare questo successo anche nel tuo affittacamere, B&B o casa vacanze!

Giovanna